Ritorna la nostra rubrica “Yoga e Alimentazione“!
Proveremo, grazie alle ispirazioni del Maestro Yogananda, a rispondere ad alcuni quesiti importanti:
1) Se l’Energia Vitale è responsabile del benessere dell’uomo, perché allora il cibo è così importante? Come si può sviluppare il proprio magnetsmo attraverso il cibo?
2) Quanto sono importanti le combinazioni alimentari?
3) Esistono qualità intrinseche nei cibi tali da influenzare i nostri pensieri e le nostre azioni?
4) La dieta influenza il nostro stato mentale?
Tutte le cellule, incluse quelle presenti nel cibo che mangiamo, hanno un’intelligenza latente e possono influenzare la nostra mente e le nostre cellule cerebrali.
Possiamo distinguere tre diverse tipologie di cibo che influenzano la nostra mente.
1. IL CIBO SATTWICO: sviluppa le qualità morali e spirituali. Include frutta, verdure, cereali integrali e legumi, miele, prodotti caseari freschi, latte di cocco, pasta di mandorle e di arachidi, frutta secca in guscio. Questi alimenti favoriscono la calma e la nobiltà d’animo.
2. IL CIBO RAJASICO: sviluppa le qualità attive e materiali, produce qualità mentali attive, concrete, forti ed emotive. Tra alimenti vi sono cipolle, aglio, uova, rafani, zucca, patate.
3. IL CIBO TAMASICO: ha proprietà oscure e distruttive. I cibi che hanno un odore molto forte, o che sono marci o artificiali (cioè privati delle loro qualità naturali) sono tamasici, i cibi congelati, gli alcolici, come pure il manzo, il vitello e il maiale. Questi cibi generano orgoglio, gelosia, avidità e desiderio di vendetta.
I cibi naturali come la frutta fresca, le verdure e la frutta secca in guscio, hanno un effetto armonizzante e rinforzante sulla mente e permettono all’Energia Vitale di fluire senza impedimenti in tutto il corpo.
Gli alimenti denaturati e la carne, che conserva le vibrazioni del dolore, della paura e della rabbia dell’animale morente, sono irritanti e disturbano l’equilibrio della mente, che viene così derubata del suo potere – acquisito per diritto di nascita – di utilizzare l’Energia Vitale per guarire una qualsiasi parte del corpo.
Mentre il cibo in sé non può guarire, i cibi naturali producono indirettamente benessere, mantenendo la mente calma e permettendo così all’Energia Vitale di fluire senza ostacoli.
Per avere magnetismo fa’ in modo che il tuo corpo sia libero dalle tossine.
Se il tuo corpo è pieno di tossine, la tua energia è più o meno “prigioniera”.
Cerca di ripulirti da quelle tossine. Se sei pulito dentro, allora tutta la tua energia può manifestarsi attraverso gli occhi, il viso e il corpo. Devi prestare attenzione alla dieta.
I cibi crudi producono magnetismo. La noce di cocco produce tanto magnetismo. Le barbabietole, gli spinaci e la lattuga sono pieni di vitalità e ti donano magnetismo.
La carne ti fa perdere il magnetismo, perché il magnetismo animale interferisce con il tuo magnetismo spirituale. Scegli alimenti sostitutivi della carne, soprattutto varie combinazioni di frutta secca in guscio. Alimenti troppo ricchi di amido e proteine trattengono le tossine nel corpo. Mangiando frutta e verdura in abbondanza, favorirai lo sviluppo del magnetismo.
La frutta è ancora più magnetizzata delle verdure, perché è ricca di luce solare ed Energia Vitale.
I tuoi occhi e tutto il tuo corpo saranno magnetizzati dal genere di cibo che mangi.
LA FEDE E LE LEGGI DIETETICHE
È molto meglio credere nel potere risanatore di Dio attraverso la mente e osservare le leggi dietetiche, invece di limitarsi a credere in Dio e nei poteri mentali, senza osservare le leggi dietetiche.
La dieta influenza il nostro stato mentale, sia in modo positivo sia in modo negativo, e qualsiasi cosa influenzi la mente, influenza anche il carattere. È necessario seguire la dieta giusta, in modo da avere un cervello sano, come pure un corpo sano. Il cibo ha sempre un determinato effetto sulla mente. La macchina umana è simile a un’automobile o a una locomotiva a vapore: l’efficienza dei motori meccanici dipende in gran parte dal carburante con cui vengono alimentati; allo stesso modo, la condizione della macchina umana dipende principalmente dal cibo che si mangia.
Per una persona in buona salute, la dieta giornaliera dovrebbe essere così suddivisa: 60% di frutta e verdura, 20% di proteine, 20% di amidi e zuccheri.
LE CORRETTE COMBINAZIONI ALIMENTARI
Per ottenere il risultato migliore da ciò che mangi, considera attentamente come combinare i vari alimenti ad ogni pasto e come ridurli al minimo indispensabile.
È sempre meglio consumare pochi alimenti per pasto, specialmente se si hanno problemi digestivi. Persino nel caso della frutta, è meglio mangiarne un solo tipo alla volta.
All’inizio le cellule sane, dotate di intelligenza selettiva, possiedono la facoltà di scegliere ciò di cui hanno bisogno e di evitare ciò che non riescono a utilizzare.
Nella maggior parte dei casi, dopo anni di incurante ignoranza verso il loro normale fabbisogno, le cellule perdono la capacità selettiva, esattamente come succede alle papille gustative. Saresti forse in grado di ascoltare una colonna sonora, leggere, passeggiare, scrivere, parlare e meditare contemporaneamente, facendo bene ogni singola azione?
Ecco, è esattamente ciò che fanno gli organi digestivi tre volte al giorno, tutti gli anni, con un miscuglio impossibile di generi alimentari, gettati alla rinfusa nel loro apparato: una macchina meravigliosa, che nessuna riproduzione meccanica è riuscita ancora a eguagliare.
Le cose da fare:
• Adottare occasionalmente una mono-dieta per far riposare gli organi vitali troppo affaticati. • Abbinare le proteine alla frutta, alle verdure e ai grassi.
• Abbinare le verdure a qualsiasi altro alimento.
Alcune buone combinazioni: • latte e 4 datteri • latte e frutta • verdure e pane • pesce e pomodoro, e altre verdure povere.
QUALITÀ PSICO-SPIRITUALI DEGLI ALIMENTI:
Frutta seccainguscio: aiuta il pensiero profondo, ideale per il potere mentale e la concentrazione.
Frutta: sviluppa le qualità spirituali ed emotive.
Verdure: donano il potere di controllare il corpo.
Cereali: conferiscono forza di carattere.
Latte e uova: trasmettono entusiasmo ed energia.
Alcuni tipi di frutta: le pesche donano altruismo; l’uva, amore spirituale; le banane, umiltà; le fragole, dignità; l’ananas, coraggio; le ciliegie, allegria.
Ricordiamo inoltre che mangiare in modo corretto :
bisogna selezionare correttamente il cibo che deve avere un aspetto e aroma invitante.
L’ambiente deve essere piacevole, non bisognerebbe mai mangiare in condizioni di stress emotivo. Durante i pasti ci dovrebbe essere sempre un’atmosfera tranquilla e piacevole; tutte le emozioni e i pensieri negativi dovrebbero essere messi da parte. Bisognerebbe mangiare con cuore grato e gioioso!