Chi siamo

Nasce nel febbraio 2018 a Palermo l'associazione culturale "Yoga Ananda Palermo: il sentiero della gioia".
L'associazione è dedicata alla condivisione degli insegnamenti del maestro indiano Paramhansa Yogananda e del suo discepolo Swami Kriyananda.
L'associazione "Yoga Ananda Palermo: il sentiero della gioia" svolge corsi orientati al rilassamento psico-corporeo, al riequilibrio emozionale e alla crescita personale dell'individuo. I nostri strumenti attingono alla tradizione millenaria del Raja Yoga e del Kriya Yoga.

​Il Maestro indiano che ispira i nostri passi è Paramhansa Yogananda e la scuola di Raja Yoga che ci ha formato si trova presso Ananda Assisi. La nostra associazione ha a cuore varie cause di beneficenza che sostiene attraverso i contributi dei soci e raccolte fondi. L'associazione inoltre organizza varie attività culturali (musica e canti, lettura dei testi, escursioni in natura) per condividere il messaggio di pace e di gioia che caratterizza il Sentiero che percorriamo.

Cosa è Ananda?


Un luogo immerso nelle montagne umbre dove il tempo sembra rallentare improvvisamente, scandito dai ritmi perfetti della Natura, allietato dalla condivisione di uno stile di vita imperniato sugli insegnamenti del Maestro Paramhansa Yogananda e del suo discepolo Swami Kriyananda. Ma Ananda, termine sanscrito che vuol dire “Gioia interiore”, “stato di beatitudine”, in questi anni abbiamo scoperto che alberga in noi, nella nostra natura piu’ sottile e spirituale. Ananda è diventato un luogo interiore di pace e gioia sempre accessibile che sperimentiamo in noi stessi e che da anni cerchiamo di condividere con chi ci circonda nella nostra città.
​ L'associazione si prefigge non soltanto di esplorare gli insegnamenti della scuola di Raja Yoga di Ananda Assisi, ma anche di organizzare soggiorni e ritiri in questo luogo di pace: siamo certi che sarà un'esperienza nutriente per la mente e per la vostra Vita!

​ Dove si trovano gli Ahsram nel mondo.

Ananda Assisi (Ashram europeo)
Ananda Village (Ashram America)
Ananda India (Ashram Asia)

La nostra esperienza

"Sono passati 7 anni da quando in un agosto pieno di sole decidevamo di partire per l’Umbria alla scoperta di questo piccolo mondo chiamato Ananda. Un luogo immerso nelle montagne umbre dove il tempo sembra rallentare improvvisamente, scandito dai ritmi perfetti della Natura, allietato dalla condivisione di uno stile di vita imperniato sugli insegnamenti di Paramahansa Yogananda e del suo discepolo Swami Kriyananda. Ma Ananda, termine sanscrito che vuol dire “Gioia interiore”, “stato di beatitudine”, in questi 7 anni abbiamo scoperto che alberga in noi, nella nostra natura piu’ sottile e spirituale. Ananda è diventato un luogo interiore di pace e gioia sempre accessibile che sperimentiamo in noi stessi e che da due anni cerchiamo di condividere con chi ci circonda nella nostra città. Due insegnanti formati presso l’Accademia di Ananda Raja Yoga (Jai e Sujesh) hanno deciso cosi’ di creare l’associazione culturale “Yoga Ananda Palermo: il sentiero della gioia”. Lentamente stanno nascendo così varie opportunità per incontrarci, meditare insieme, praticare gli esercizi che Yogananda e Swami Kriyananda ci hanno lasciato in eredità. E’ un patrimonio immenso di saperi, fatto anche di arti, melodie ispiranti, canti, suggerimenti sui vari ambiti della vita pratica. Perchè la spiritualità è azione ispirata, movimento, consapevolezza messa a disposizione di chi ci sta vicino, ricerca personale ed etica. I nostri corsi (“Energia e Respiro”, “Imparo a meditare per vivere meglio”, “Sulle tracce della gioia”), le attività dell’associazione, i Workshop e gli approfondimenti degli insegnanti della scuola di Raja Ananda Yoga, hanno lo scopo non soltanto di sostenere l’associazione ma di convogliare le energie per sostenere 2 cause di beneficenza l’anno: il benessere deve creare benessere ad ampio raggio!".

Gli insegnanti

Sujesh

Valerio Costa


Dottore in Antropologia culturale, ha approfondito i suoi studi sulla cultura spirituale indiana, la connessione tra le antiche pratiche yogiche e il benessere psico-fisico. Insegna Counseling spirituale e tecniche di rilassamento, istruttore di Raja Ananda Yoga, utilizza il Raja Yoga e la meditazione come strumenti necessari per la crescita personale e spirituale individuale e del gruppo.

Jai

Matthew Phippen


Residente presso la comunità di Ananda Assisi per anni, insegnante, utilizza il Raja Yoga e alcune tecniche di riequilibrio Mente-Corpo di Swami Kriyananda per orientare e condurre i gruppi.