Continua la nostra rubrica “Alimentazione e Yoga per il benessere di corpo, mente e anima”, ispirata completamente agli insegnamenti del famoso Yogi, Paramahansa Yogananda.
Questa settimana ci concentreremo sugli “ORGANI DI ELIMINAZIONE”, essenziali per la nostra salute, e, inoltre, sui minerali indicati dal Maestro che garantiscono l’equilibrio chimico del nostro corpo e che favoriscono tale eliminazione.
Concluderemo poi la rubrica accennando al principio della giovinezza e ai sei elementi chimici organici direttamente responsabili del nostro benessere.
Infine alcuni consigli pratici da mettere in atto fin da subito.
Buona lettura!
GLI ORGANI DI ELIMINAZIONE:
Paramahansa Yogananda individua 4 organi di eliminazione: la pelle, i polmoni, i reni e l’intestino.
LA PELLE
Circa un quarto dell’acqua che il corpo assume viene eliminata insieme alla grande quantità di prodotti di scarto attraverso i pori della pelle.
Per far sì che la pelle funzioni, cercate il più possibile di indossare dei vestiti larghi e leggeri, fate un bagno caldo la sera a per eliminare le scorie accumulate durante il giorno e per permettere alla pelle di respirare anche la notte. La mattina fate una doccia tiepida o fredda per tonificare e aiutare la pelle a reagire adeguatamente.
Così come non è mai troppo tardi per iniziare a crescere spiritualmente, allo stesso modo il Maestro ci dice che non è mai troppo tardi per iniziare una dieta e ringiovanire la pelle.
“Ricordate sempre che le innumerevoli cellule dell’intera superficie della pelle di tutto il corpo sono sottoposte a un costante processo di nascita crescita e decadenza. Come il serpente noi possiamo disfarci e abbandonare completamente la vecchia pelle.
I POLMONI
Per bruciare completamente il cibo ingerito dal corpo dobbiamo avere un adeguato rifornimento di ossigeno. Se non prendiamo abbastanza ossigeno, parte del cibo rimane non consumato e si decompone causando in tal modo molti disordini.
Si capisce chiaramente che abbiamo bisogno dei polmoni, di polmoni forti e abbondante aria fresca. Ogni giorno bisognerebbe fare degli esercizi per sviluppare i muscoli del petto e stimolare la respirazione profonda.
I RENI
Il materiale di rifiuto a base di azoto derivato di cibi proteici viene eliminato attraverso i reni, e quando i reni vengono sottoposti per qualche tempo un eccessivo lavoro, si producono condizioni di malessere.
Molte persone mangiano troppe proteine e di conseguenza abusano dei loro reni e aumentano la reazione acida nel loro organismo.
A meno che non si faccia un attività fisica molto pesante, non bisogna mangiare più di 50 o 60 grammi di proteine al giorno. Se i reni sono già deboli la quantità di proteine non dovrà superare i 30 grammi.
Come ricorderete, i cibi proteici comprendono la carne, il pesce, le uova, i legumi, le noci etc.
GLI INTESTINI
Gli intestini sono gli ultimi organi di eliminazione sulla nostra lista.
Le cause più comuni di stitichezza sono l’uso di cibi raffinati e confezionati.
Tra i cibi che appartengono a questa categoria, vi è la farina bianca e i dolciumi, l’eccessiva quantità di carne, di spezie e condimenti.
L’alimentazione deve consistere per la maggior parte di cibi naturali non raffinati abbondanti di fibra. Usate tantissima frutta fresca e verdura, fate molto esercizio all’aperto ed esercitate in particolare i muscoli addominali.
Gli elementi chimici particolarmente utili per regolarizzare l’eliminazione sono:
IL MAGNESIO, IL SODIO, IL CLORO E IL POTASSIO (approfondiremo nella prossima rubrica la funzione svolta da ciascun minerale nel nostro organismo).
Se di dolci e amidi, fate uso del vostro buon senso!
COME ARRESTARE LA DECANDENZA FISICA?
Mangiamo in abbondanza alimenti alcalini.
Possiamo fare molto per arrestare la decadenza fisica e restituire una condizione di giovinezza alle cellule del corpo che invecchiano prematuramente.
Coloro che cercano l’Auto-realizzazione devono smettere di pensare in termini di compleanni e guardare indietro negli anni passati con rammarico.
Come nell’ultimo giorno di scuola lo studente è felice, avendo imparato le sue lezioni e sentendosi pronto per il prossimo passo nella sua formazione scolastica, nella seconda metà della vita dovremmo trovarci nel pieno possesso delle nostre facoltà e capacità.
Il principio della giovinezza si trova in particolare in 6 dei 16 elementi chimici organici di cui è composto principalmente il corpo: FERRO, SILICIO, IODIO, FLUORO, SODIO E POTASSIO.
Fateli diventare parte delle vostre scelte dietetiche, questo è molto importante.
CONSIGLI PRATICI:
Le ricette della Salute. Cercate di ricordare le seguenti regole da includere nella vostra alimentazione quotidiana e direte addio alla malattia. Questa è una ghirlanda di perle delle leggi della Salute raccolte dall’immenso oceano di studi sulla dietetica.
1) Una carota al giorno (una parte di fusto e radici senza raschiarla ma ben lavata). Masticatela la bene. La natura l’ha resa dura per rafforzare i denti con la masticazione.
Presto scoprirete che le carote cotte sono completamente priva di gusto, oltre al fatto che sono soltanto il “cadavere* della carota dal quale è partita” l’anima” vitamina.
2) Un limone al giorno
3) Una mela al giorno
4) Un bicchiere di latte di mandorla o di qualche altro tipo di noce (macinate bene due cucchiai di noci e mischiateli con acqua).
5) Verdura a foglia verde tritate ogni giorno crude
6) Una manciata al giorno di latte e uva passa non trattati.
7) Un’arancia al giorno
8) Pane integrale, formaggio fresco e un bicchiere di latte fanno bene a chi svolge attività faticose durante il giorno.
Un errore comune dei vegetariani è quello di prendere una quantità insufficiente di cibo o di mangiare cibo “morto” di verdure cotte, privo di tutte le vitamine.
Mangiare carne, non è più dannoso che mangiare un pasticcio di verdure disintegrato della cottura! Mangiando solo verdure cotte, i vegetariani perdono forza
Distribuite gli alimenti tra colazione, pranzo cena ma non tralasciatene nesduno.
Seguendo questo menu vi salverete dalla fatica di leggere complicati libri di dietetica e dalle malattie improvvise che nascono dalla mancanza di uno o più dei 16 elementi e delle vitamine che il corpo richiede per sostenersi.
Le regole per vivere felici e in buona salute comprendono oltre all’esercizio fisico all’aria pura, al sole, la corretta alimentazione, le abitudini mentali del sorriso sincero, dell’abilità creativa della concentrazione, del buon carattere, della conservazione dell’energia sessuale e del frequentare buone compagnie.
La prossima rubrica, sarà dedicata ai 16 “SALI MINERALI” essenziali per l’equilibrio chimico del corpo, alla loro funzione e ai cibi ricchi di ciascuno di questi elementi.
A cura di Maria Guagliardito (Ass. Yoga Ananda: il sentiero della gioia)